Degustazioni
Per raccontare i nostri vini e la nostra terra abbiamo immaginato tre percorsi conoscitivi
Degustazione sensoriale
Tour immersivo che parte dall’incantevole giardino per arrivare al cuore della nostra produzione: la cantina. Si scenderà nella suggestiva bottaia in tufo che quasi invita al raccoglimento e alla meditazione e ci si intratterrà nell’accogliente sala degustazione ove vista, olfatto e gusto saranno impegnati ad assaporare due etichette Tenuta Le Vignole in abbinamento a una selezione di prodotti tipici stagionali del territorio.Il tour sarà guidato da esperti del settore che illustreranno il processo produttivo e le tecniche di lavorazione. La durata sarà di un’ora e trenta minuti circa, prenotabile su disponibilità, dal lunedì al venerdì con un minimo di 2 persone.
Degustazione “Falange”
La cantina è il cuore pulsante della nostra tenuta, è lì che arrivano i grappoli poche ore dopo essere stati raccolti da sapienti e accorte mani che ne preservano il valore e l’integrità, pronti per essere trasformati in vino. Materia che si trasforma assumendo altre sembianze e altra bellezza. Le sue porte si spalancheranno per accogliere gli ospiti e per svelare loro le fasi di lavorazione e di produzione dei nostri vini. Passando dal nostro giardino sarete accolti nella sala degustazione dove si assaporeranno 3 etichette Tenuta Le Vignole accompagnate da prodotti tipici locali. Camminando su una lastra di vetro si potrà osservare dall’alto l’incantevole bottaia dove, barriques grandi e piccole di rovere francese, accolgono il più prezioso nettare per curarlo ed elevarlo alla giusta maturazione prima di essere imbottigliato.
Wine experience off-road
Un affascinante viaggio che inizia con una immersione nei nostri rigogliosi vigneti ubicati sulle colline di Castelvenere a bordo di uno storico fuoristrada riservato ai nostri ospiti. Non solo vino e bollicine ma imparerete a riconoscere le diverse varietà di vitigni coltivati dalla nostra famiglia. Gli agricoltori ne hanno interiorizzato le forme e i colori, quasi fossero loro creature e dai loro sapienti e delicati movimenti i grappoli vengono preservati dal sole e dagli agenti atmosferici che pur ne insidiano l’integrità. La vigna quasi diventa un’estensione dell’uomo, che la alleva e la protegge. Il susseguirsi delle stagioni e il ritmo biologico si riconoscono sulle piante ma allo stesso modo solcano il volto e le mani di chi se ne prende cura.